La masseria Madonna d’Ibernia, con le pure geometrie dei coni dei suoi trulli, si integra perfettamente in uno dei paesaggi più suggestivi che l’uomo e la natura, in un’alleanza complice ed antica, sia mai riuscito a creare.
Una campagna dove il rosso della terra fa da sfondo al verde delle vigne e degli ulivi secolari, punteggiata, in una sequenza infinita, dai casolari, dai trulli, dalle masserie imbiancate a calce che brillano sotto l’azzurro di un cielo quasi sempre sereno.
Vicinissimo Cisternino, antico centro medioevale, si affaccia, con la sua corona di case bianchissime, sulla valle d’Itria.
Annoverato fra i borghi più belli d’Italia, con il suo dedalo di stradine e cortili, offre una incredibile varietà di scorci ricchi di suggestioni che rimandano alla civiltà contadina.
Rappresenta uno dei vertici del magico triangolo completato da altri due centri notissimi per il valore turistico, artistico e paesaggistico: Martina Franca con l’elegantissimo barocco ed il grande evento musicale internazionale del Festival della Valle d’Itria e Locorotondo, con l’inconfondibile skyline dal grande effetto scenografico.